-->

Campane Tibetane

Vai alla pagina Eventi per sapere quando si terrà la prossima Meditazione con Campane Tibetane presso lo Studio Artemide




Le campane sono antichissmi strumenti musicali risalenti alla cultura pre-buddista che regnava nell'antico Tibet. 
Ancora oggi sono utilizzate nei Monasteri della Tradizione Lamaista, grazie alla loro capacità di riprodurre correttamente il suono dell’OM.
A differenza delle classiche campane che tutti conosciamo, la tibetana non viene appesa capovolta con il batacchio all’interno, bensì assomiglia ad una ciotola, da tenere in mano o a terra con la parte cava rivolta verso l’alto.

Utilità e Benefici delle Campane Tibetane


Meditare al suono delle Campane Tibetane, così come al suono del Gong, è un'esperienza molto intensa, utile a ricercare il nostro se’ piu’ profondo. Un mezzo per migliorare la percezione del nostro corpo riportandolo ad un profondo benessere.

Le vibrazioni sonore di queste campane inducono ad un profondo e benefico rilassamento, in grado di abbattere, ansia, stress ed eccessivo lavorio mentale, riportandoci in contatto con la nostra natura interiore, finalmente centrati in noi stessi.


Dal lato pratico: come agiscono su di noi le Campane Tibetane

La fisica ci insegna (anche se in Tibet già si sapeva da millenni) che in natura ogni cosa ha una sua peculiare vibrazione, nel senso che le particelle che compongono la materia hanno una loro fase. Le campane Tibetane sono realizzate in modo tale da emettere suoni in armonia con le vibrazioni del nostro corpo, stimolandone così il riequilibrio.

Scientificamente parlando si potrebbe spiegare questo fenomeno come una “concordanza di fase” quello cioè che permette a due onde di unirsi e vibrare allo stesso modo: lo stesso avviene nel classico esperimento che si fa a scuola a lezione di Fisica in cui i pendoli, se affiancati, tenderanno a oscillare dopo un po’ allo stesso ritmo.

Alcune ricerche hanno evidenziato come quando vengano suonate, le campane tibetane emettano onde alfa, particolari onde cerebrali, regolari e sincronizzate, caratterizzate da frequenze comprese tra gli 8 e i 12 Hearz: queste onde sono rilevabili durante la veglia ad occhi chiusi o nei momenti appena prima di addormentarsi.

Approfondimenti: