-->

Qi Gong: i sintomi verso il BenEssere

Articolo di Francesco Privato, istruttore di Qi Gong della Scuola Radici del Tao.

Praticando il Qi Gong, attraverso il rilassamento del corpo, il movimento e la postura che assumi, l'energia vitale (Qi), che era bloccata nelle tensioni muscolari e negli organi, può fluire liberamente nei canali dell'agopuntura alimentando tutte le parti del tuo corpo, rigenerandolo.

Durante la pratica del Qi Gong (e anche del Tai Ji Quan) proverai diverse sensazioni che variano da persona a persona e da momento a momento poiché ogni persona è unica ed in continuo mutamento!

Segue una breve descrizione delle attività interne che si generano negli organi, nei muscoli e nel sistema nervoso centrale, con le relative sensazioni.

Intorpidimento: un formicolio potrebbe essere la sensazione iniziale dell'intorpidimento oppure sostituirsi ad esso. Sperimenti queste sensazioni poiché i pori della pelle stanno cominciando ad aprirsi. Potresti anche avvertire l'aumentato ritmo della circolazione del sangue in vari punti sotto la pelle (specialmente nei palmi delle mani e nelle dita). Queste sensazioni sono il risultato di un incremento della circolazione del Qi.

Indolenzimento: si tratta di una reazione normale, che passerà al massimo dopo qualche settimana. Allo stesso modo se soffri di mal di testa, mal di stomaco, disturbi nervosi, problemi digestivi o artrite alle giunture, durante l'esercizio potresti avvertire il manifestarsi degli stessi sintomi. Tutto questo è parte del naturale processo di rigenerazione.

Calore: potresti avere una sensazione di calore o di frescura. Allo stesso tempo il sistema digestivo verrà stimolato ed i costanti movimenti ondulatori dell'intestino saranno più frequenti e veloci. Questo potrà produrre singhiozzi, eruttazioni e brontolii di stomaco. Sarebbe sbagliato cercare di reprimerli: lascia semplicemente che accadono. Stai migliorando la funzione digestiva, di assorbimento degli alimenti e di eliminazione delle scorie.

Tremori: mantenendo le posizioni i muscoli lentamente si affaticano. Quindi potresti incominciare a tremare un po' e persistendo nell'esercizio il tremore potrebbe aumentare fino a farti quasi saltellare sul posto. Non ti devi preoccupare e non devi cercare di porre fine al tremore. Lasciati semplicemente andare facendo attenzione all'equilibrio e concentrati sul rilassamento. Se riesci a sostenere la posizione statica fino al termine del tremore, allora il tuo corpo e la tua mente avranno raggiunto un più alto livello di sviluppo.

Asimmetria: mentre resti immobile potresti avvertire di avere una mano più alta dell'altra (anche se ciò non è vero), una gamba più lunga dell'altra, un dito caldo e uno freddo, la parte sinistra del corpo intorpidita ma non quella destra, ecc. Queste sensazioni indicano che il tuo allenamento sta dando i suoi frutti, quindi non preoccuparti.

Comodità e rilassamento: continuando l'allenamento inizierai a sentirti più forte, sicuro e rilassato. Questo è il risultato di una circolazione sanguigna più vigorosa e dell'uso dei "muscoli del riposo". Stai assorbendo più ossigeno, la tua mente ed il tuo sistema nervoso centrale sono attivi ma rilassati, e l'energia sta fluendo in modo sempre più libero. La meta è rendere tutto questo un'esperienza quotidiana!


Vuoi imparare a rigenerarti con il Qi Gong? 

Vieni a provare una lezione organizzata dalla Scuola Radici del TAO!






trovi tutti i corsiche organizza.



Buona pratica e buona rigenerazione!

Francesco Privato - Istruttore di Qi Gong della Scuola Radici del TAO
 

APPROFONDIMENTI: