-->

Allergie

Cos'è

L’allergia è un’alterazione del sistema immunitario, caratterizzata da reazioni esagerate date da particolari anticorpi, detti IgE, nei confronti di determinate sostanze, come ad esempio pollini, alimenti, sostanze chimiche ecc.

 

Come trattarla

Oggi, nella maggior parte dei casi, le allergie vengono gestite solamente tentando di lenire i sintomi mediante antistaminici. L’approccio dei metodi complementari va oltre. L’obiettivo non è solo quello di attenuare il più possibile i fastidi percepiti dal soggetto, ma anche quello di cercare di capire quali possono essere i fattori che, al di là delle predisposizioni genetiche, portano in sovraccarico l’organismo fino a causare l’allergia. 

Insomma, non si allergici per uno sfortunato caso: stress, disbiosi intestinale, alterazione della mucosa data da processi infiammatori, alimentazione scorretta, intolleranze alimentari, abuso di farmaci, nel tempo rompono i delicati equilibri immunitari.
Oramai è risaputo che la quota maggiore del sistema immunitario è presente a livello delle mucose e tutti i fattori che portano ad alterazione di queste condiziona il buon funzionamento del nostro sistema di difesa.
 

Le Discipline Complementari (dette anche bio-naturali), valutando e determinando quali sono i fattori disturbanti, si prefiggono di eliminare le cause che hanno portato alla rottura dell’equilibrio ed instaurano un programma di recupero funzionale del sistema.
Così l’eliminazione degli alimenti mal tollerati, il recupero dalla disbiosi intestinale, il reset funzionale organico, l’elaborazione delle emozioni stressanti , lo stimolo sugli organi emuntori ed il recupero sugli organi disturbati porta ad una attenuazione del malessere e molto spesso alla scomparsa dell’allergia.

Ad esempio la kinesiologia prevede il test delle intolleranze alimentari e diverse tecniche volte a ripristinare il corretto equilibrio intestinale, endocrino ed immunitario.

Se vuoi approfondire questa tematica o ricevere i miei trattamenti bio-naturali, contattami.
 

NOTA: quanto esposto in questo blog non vuole costituire diagnosi ne indicazione medica. In caso di patologie e' sempre opportuno rivolgersi al medico e considerare i metodi bionaturali come supplemento complementare. 

Articoli di questo blog correlati: