-->

EVENTO: presentazione del QI-GONG

Venerdì 6 giugno 2014 si è tenuta

presso la Biblioteca Comunale di Solbiate Arno la

  presentazione della disciplina e del corso

vai al calendario eventi per scoprire il prossimo evento relativo al Qi Gong


La serata è stata condotta dall'Istruttore della Scuola Radici del Tao Francesco Privato.

In tale occasione si spiegato cos'è il Qi Gong, sarà possibile provarlo, illustrati durata e costi del corso, che si terrà a settembre.
Nel frattempo verranno organizzate delle singole serate di pratica (vedi il calendario eventi).
Se desideri maggiori informazioni contatta lo Studio Artemide.


(Richiedi l'iscrizione scrivendo a sara.vallenari@gmail.com )

COS'E' IL QI GONG

Il Qi Gong è un’antichissima disciplina, una tecnica di lunga vita, di conservazione del benessere, di potenziamento delle proprie risorse e di meditazione.
Nacque in Cina migliaia di anni fa fondandosi sulla filosofia taoista.
I taoisti erano degli specialisti nello studio delle leggi che governano il mutamento del mondo naturale, essi considerano il Qi Gong come una “scienza della natura”.
Il Qi Gong è alla base della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Secondo la MTC il corpo è attraversato da una serie di canali nei quali scorre l’energia vitale (Qi); quando questa fluisce liberamente ci si mantiene in salute, quando per vari motivi incontra degli ostacoli ristagnando in alcuni punti e non passando in altri sorge la malattia. Questi blocchi possono essere rimossi attraverso l’agopuntura, la digitopressione (es. shiatsu) o in modo autonomo praticando il Qi Gong. Gli strumenti utilizzati sono: postura (statica e in movimento), respirazione, visualizzazione, intenzione, rilassamento, ascolto e consapevolezza.
Il Qi Gong è usato negli ospedali cinesi, ma è molto apprezzato anche in Occidente per le sue qualità di complemento della Medicina ufficiale.
Il Qi Gong aiuta e rinforza la capacità autorisanatrice del corpo umano, ovvero è un ottimo rimedio antinvecchiamento, infatti tradizionalmente è conosciuto come “Arte di nutrire la vita”.



Per ulteriori informazioni contatta lo Studio Artemide