-->

EVENTO: "Metodi bio-naturali per il benessere psico-fisico: cosa sono e perchè sceglierli"


Giovedì 20 marzo 2014 alle 20:45, presso la Biblioteca Comunale di Solbiate Arno in Via Felice Chinetti, 11 ho condotto la serata dal titolo  "Metodi bio-naturali per il benessere psico-fisico: cosa sono e perchè sceglierli"


Tratto del video dalla serata:



L'evento, gratuito, ha avuto il patrocinio del Comune di Solbiate Arno in fattispecie dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e dall'Assessorato alle Politiche Sociali (vedasi Assessore Risetti nella foto a sinistra)

Le Discipline Bio-Naturali, dette anche "Metodiche Complementari per il benessere",  "Tecniche Olistiche" o, erroneamente, "Medicina Alternativa", sono quell'insieme di metodi finalizzati all’incremento del grado di benessere psico-fisico, quali ad esempio l'omeopatia, il massaggio, la naturopatia, l'osteopatia, la meditazione e molti altri. Il loro scopo è quello di invogliare a stili di vita sana, fornire strumenti concreti per combattere lo stress negativo, sciogliere le tensioni, incentivare le naturali risorse di auto-guarigione e guidare verso una maggiore consapevolezza di se stessi e delle proprie reazioni agli stimoli esterni. Nella serata ho tentato di spiegare in cosa consistono in pratica, quali sono le caratteristiche principali e soprattutto perchè conviene farne uso. Ho parlato anche di "approccio olistico", ossia cosa si intende per "approccio globale alla persona" e dell'importanza del prendere consapevolezza delle cause dei propri disagi. Inifine sono state brevemente descritte le metodiche bio-naturali che pratico: i Fiori di Bach, la Kinesiologia ed il Craniosacrale.