-->

Sportello Benessere Naturale

Nel 2016 era stata stata stipulata una convenzione tra il Comune di Solbiate Arno e Studio Artemide di Sara Vallenari atta a:
  • divulgare le Discipline Bio-Naturali e le loro potenzialità per il miglioramento del grado di benessere sia fisico che psico-emozionale della persona (ben specificando che in caso di patologia esse si affiancano ma non si sotituiscono alle cure sanitarie)
  • Favorirne la fruizione ai residenti grazie a scontistiche a loro riservate da parte di Studio Artemide
Per questo motivo è stato condotto da Sara Vallenari un ciclo di conferenze presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca di Solbiate Arno, patrocinate dal Comune medesimo, in particolare dall'Assessorato alle Politiche Sociali, durante il quale l'Assessore Palumbo ha presentato il progetto (vedi il video della presentazione>>).
Nello stesso periodo hanno cominciato a svolgersi i primi appuntamenti dello Sportello Benessere, con ottima soddisfazione dei fruitori.

Anche in passato è stata svolta in Sala Polifunzionale una conferenza di Sara Vallenari sul tema del benessere olistico, anche se ai tempi non era ancora stato ideato lo sportello (vedi presentazione di quella conferenza da parte dell'Assessore Risetti >>)




Questo è il volantino dello Sportello, distribuito alla cittadinanza Solbiatese e pubblicato sul sito del Comune:



Comune di Solbiate Arno

Sportello Benessere Naturale
vivere meglio grazie alle Discipline Bio-Naturali
Convenzione tra il Comune e Studio Artemide di Sara Vallenari
Kinesiologa professionista operante nel settore del benessere olistico
a beneficio della cittadinanza solbiatese


Cosa sono le Discipline Bio-Naturali?
Sono tecniche volte ad aiutare corpo e mente a sentirsi meglio in modo naturale. Riducono il rischio di ammalarti, ti sostengono in modo tangibile nella guarigione (in affiancamento alle cure mediche), aumentano la tua serenità, ti aiutano a fare chiarezza dentro di te per affrontare scelte e momenti difficili della vita. Traggono origine dalle antiche medicine tradizionali. Ad alcune tecniche ci si sottopone durante una seduta, come ad es. la consulenza sui Fiori di Bach, la Kinesiologia, lo Shiatzu; altre sono da praticare in prima persona, come lo Yoga o le Costellazioni Familiari.
In cosa consiste lo sportello:
    1) Accesso gratuito ad un incontro di consulenza preliminare, in cui riceverai: ascolto in merito al tuo malessere o esigenza di crescita personale. Questo avverrà secondo le modalità del Counseling, indirizzandoti così a comprendere meglio: la natura del tuo problema, che cosa esattamente vuoi ottenere e quanto sei disposto ad impegnarti per ottenerlo. Verranno fornite informazioni e brevi dimostrazioni pratiche atte capire cosa le Discipline Naturali possano fare per te. Si valuterà inoltre che tipo di percorso ad hoc si potrebbe impostare in Studio Artemide.
    2) Prezzo agevolato per il ciclo di sedute Bio-Naturali presso Studio Artemide relative all'esigenza sottoposta.
    Informazioni sul professionista:
Sara Vallenari, attestato di competenza in Kinesiologia Specializzata e Craniosacrale (Corso triennale Università Popolare di Bioetica di Treviso), consulente in Fiori di Bach e altri rimedi floreali.




Ciclo di conferenze sul Benessere Naturale:

Le conferenze condotte da Sara Vallenari presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca di Solbiate Arno per il ciclo Benessere Naturale nel 2016, patrocinate dall'Assessorato alle Politiche Sociali, hanno avuto la finalità di:
Le conferenze sono state:


  • "Facciamo quattro chiacchere con lo stress"
    Cos'è lo stress, quali conseguenze fisiche comporta e come le Discipline Bio-Naturali possono aiutare a capirne le cause, a gestirlo e contrastarlo in modo consapevole. (vedi il video della conferenza>>


  • "Le emozioni sono vibrazioni: come riportarle in equilibrio con i Fiori di Bach"
    Le emozioni fanno parte della nostra vita di tutti i giorni.
    Quelle che noi chiamiamo "emozioni negative", come paura, ansia rabbia, frustrazione, insicurezza, tristezza e molte altre, incidono enormemente sul nostro benessere, anche fisico.
    Cosa possiamo fare, quindi per non finire in balia delle emozioni? In questa conferenza si è parlato e sperimentato (vedi foto di una persona del pubblico che si è sottoposta ad una dimostrazione pratica) il del metodo bio-naturale dei Fiori di Bach ed è stato illustrato quando possono essere utili.
    Si è parlato anche delle ipotesi di funzionamento dei Fiori di Bach (la memoria dell'acqua o "acqua informata" e la teoria quantistica dei domini di coerenza).
    Di questa conferenza non è disponibile un video, tuttavia ce ne è uno di una conferenza tenuta in precedenza a Varese avente gli stessi contenuti (clicca qui per vederlo >>

Approfondimenti: