-->

Chi può praticare il Massaggio del Benessere


Il presente testo intende presentare le più aggiornate informazioni di natura giuridica, legislativa e fiscale, circa la facoltà di svolgere il Massaggio per il Benessere (da non confondersi con il Massaggio Terapeutico e quello Sportivo che sono di pertinenza sanitaria e quello Estetico di persinenza degli estetisti e per i quali sono dunque necessari specifici attestati). 
L'Operatore specializzato in Massaggio Benessere non è un operatore sanitario, e non eroga alcuna prestazione sanitaria. 
Il trattamento con l'utilizzo delle tecniche del massaggio benessere è un trattamento basato su teorie e tecniche, definite Bio-Naturali, volte al recupero ed al mantenimento del Benessere psicofisico. Non è, e non può essere in alcun modo terapeutico, poiché l operatore:
- non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie di stretta pertinenza medico/sanitaria. 
- non considera il proprio intervento sostitutivo di quello del medico; 
- non fornisce al ricevente prescrizioni farmacologiche o terapeutiche similari; 
L'operatore del benessere non pratica Fisioterapia nè Massoterapia nè Osteopatia/Chiropratica e non effettua un trattamento invasivo.
La figura professionale di Operatore del benessere fisico, è considerata attività legittima ai sensi della Costituzione Italiana (artt. 3, 4, 35, 41) e dal Codice Civile (artt. 2060, 2061, 2229), purché non si sconfini in campi d azione riservati alle professioni sanitarie propriamente dette (medica, fisioterapica, infermieristica).