-->

Studio della British Columbia University sul Craniosacrale

La tecnica craniosacrale è, ad oggi, considerabile su base scientifica?  

Il Craniosacrale agisce sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio e il sacro ristabilendone il normale “meccanismo respiratorio primario”, ossia quel micro-movimento armonico creato dallo scorrere del liquido cerebro-spinale all'interno del cranio e della colonna vertebrale, movimento che si irradia fino a coinvolgere tutte le parti ossee, legamentose, muscolari, e fasciali del corpo.
 

Lo studio della British Columbia University

Martin Green e colleghi,della British Columbia University, svolsero una revisione volta a cercare evidenze scientifiche sulla validità di questa metodica. (Green C, Martin CW et al. A Systematic review and critical appraisal of the scientific evidence on craniosacral therapy. BCOHTA 99:1J).
Nel febbraio del 1999 due revisori analizzarono sette database  usando un criterio standardizzato riconosciuto valido per gli studi scientifici. Il focus di tale ricerca comprendeva la correlazione tra le sedute di craniosacrale e il benessere che ne seguiva, l'affidabilità delle
valutazioni craniosacrali e la pato-fisiologia del sistema cranio-sacrale del soggetto trattato.
 

Furono individuati 33 studi.
  • Sette di questi vennero catalogati come studi che contenevano poche evidenze, usando il sistema di rating "Canadian task force on Preventive Health" (CTFPHC)
  • In quattro dei cinque studi che esaminavano l'affidabilità delle valutazioni dell'operatore Craniosacrale furono riscontrati di bassa affidabilità in base al coefficiente ICC (interclass correlation coefficients) che variava, in questi studi da 0.002 a 0.2.
  • Nove di questi studi fornirono supporto ai minuti movimenti che avverrebbero tra le ossa di un cranio adulto.
  • Undici supportano la teoria che il fluido cerebro-spinale fluirebbe in modo ritmico costituendo quella pulsazione che in craniosacrale si definisce "Respirazione Primaria" o "Movimento Craniosacrale".
  • Non furono trovate evidenze in grado di comprovare la capacità di manipolare le ossa craniche o di influire sul flusso cel liquido cerebro-spinale.

Martin Green concluse che con la sua ricerca non era in grado di dimostrare in modo definitivo la relazione causale tra le restrizioni o i disallineamenti delle ossa craniali ed il livello di benessere del soggetto, tuttavia è interessante notare che sono stati trovati degli elementi a supporto della Respirazione Primaria. 
In attesa di un maggior numero di studi che facciano chiarezza su come funziona la tecnica e che ne dimostrino scientificamente l'efficacia, il buon senso porta sempre più individui a ricorrere al Craniosacrale sperimentando in prima persona il benessere che ne deriva.

Quali sono i benefici che le persone riscontrano grazie alle sedute di craniosacrale?

Il craniosacrale è un approccio bionaturale dolce e non invasivo, profondamente trasformativo, che contatta e stimola le forze biodinamiche riconnettendo la persona con le proprie risorse di autoguarigione, promuovendo la salute,

l’armonia, il benessere. Esempi pratici possono essere l'agevolazione della riabilitazione post-operatoria, la riduzione dei dolori articolari e muscolari, attenuazione delle alterazioni posturali, contrasto delle sintomatologie dei vari apparati, utile per cefalee, insonnia, stati di stress e disturbi depressivi. Miglioramento della coordinazione, del livello d'attenzione, della lucidità mentale e dell'apprendimento, della deambulazione, attenuazione di tic nervosi.

 

Telefona al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com e prendi appuntamento per la tua seduta di Craniosacrale a Solbiate Arno (indirizzo >>)


Kinesiologia Varese Craniosacrale Varese Test Intolleranze Alimentari Riequilibrio Emozionale e Fiori di Bach

  Articoli correlati