-->

Craniosacrale nella Dislessia e nel Deficit di Attenzione/Iperattività

Il metodo craniosacrale, di derivazione osteopatica, si è dimostrato efficace in molti casi per i disturbi del comportamento infantile: iperattività, paure eccessive, frequenti mal di testa ed emicranie, difficoltà di concentrazione (sintomi riconducibili alla ADHD=Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività),dislessia e altri disturbi più gravi fra cui l’autismo e le emiplegie spastiche. 

Possibili cause di questi disturbi 

Tutti questi casi possono essere associati a particolari “rigidità” o disfunzioni craniche che coinvolgono le suture e le membrane durali attaccate alle ossa del cranio. All’origine di tali disfunzioni nella maggior parte dei casi possono esservi traumi da parto non risolti (ma anche colpi alla testa o traumi all'osso sacro o al coccige avvenuti in seguito).
Il passaggio nel canale del parto espone infatti il cranio ancora molle a una forza compressiva che, pur costituendo di per se un impulso necessario e fisiologico cui l’organismo è programmato a rispondere con un’adeguata decompressione dall’interno, espone a possibili traumi e lesioni. Di norma i neonati riescono a risolvere spontaneamente la compressione da parto in modo naturale, mediante la suzione e con le spinte dei fluidi che rimodellano il cranio dall’interno. Talvolta però, quando sono stati superati i limiti fisiologici di mobilità e in presenza di particolari distorsioni delle suture, possono avere bisogno di un aiuto dall’esterno.

Come agisce il Craniosacrale in questi casi

Importante è dire che, mentre la correzione osteopatica classica è in genere un intervento diretto sulla struttura di tipo puramente biomeccanico, con il metodo craniosacrale si agisce in modo più dolce. Più che attuare una manipolazione diretta sulla lesione, l’operatore craniosacrale facilita infatti un processo di rilascio (o rilassamento) nell’area della disfunzione, in feedback con il sistema nervoso. Il tocco è estremamente dolce e non invasivo, le mani sono come antenne capaci di “dialogare” con i tessuti e con le emozioni, accompagnando il sistema corpo-mente verso uno stato di maggior spazio e maggior equilibrio.
 

Telefona al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com e prendi appuntamento per la tua seduta di Craniosacrale a Solbiate Arno (indirizzo >>)


Kinesiologia Varese Craniosacrale Varese Test Intolleranze Alimentari Riequilibrio Emozionale e Fiori di Bach

  Articoli correlati