-->

Craniosacrale a Varese

In cosa consiste la tecnica: 

La tecnica craniosacrale è una delle discipline bionaturali ed affonda le sue radici nel lavoro di un osteopata americano William Sutherland, all'inizio del XX secolo.
E' una forma di contatto dove le mani dell’operatore diventano allo stesso tempo, strumento in grado di ascoltare e rispondere a ciò che il corpo vuole comunicarci.
Le mani dell’operatore rimangono ferme, con contatto leggero, quindi non si tratta di un massaggio ne di riflessologia.
E' una tecnica completa, che si rivolge all'individuo nella sua globalità con tatto e delicatezza. 

In particolare l’operatore si focalizza sul ritmo craniosacrale e sulle tensioni muscolo-fasciali.
Il ritmo craniosacrale è il ritmo con il quale il liquido cerebrospinale viene prodotto e riassorbito. E’ la “respirazione” del sistema neurologico.

I movimenti prodotti dal ritmo craniosacrale sono minimi, impercettibili ad occhio nudo e la frequenza è disgiunta da quella della respirazione polmonare.
Così come la respirazione polmonare, anche la respirazione primaria è importante per il nostro benessere e similmente, anch’essa viene influenzata da stress e disturbi psicofisici.
Porre attenzione alla respirazione primaria significa capire molte cose della persona, è un modo per ascoltare l’individuo ad un livello più profondo della comunicazione verbale.
 

Vantaggi:  

  • Intenso rilassamento delle tensioni fisiche ed emozionali
  • Benefici tangibili quasi sempre sin dalla prima seduta
  • Tecnica dolce e non invasiva adatta anche a neonati e anziani in quanto priva di manipolazioni o pressioni sul corpo.
  • Ottenimento di maggiore calma emotiva e lucidità mentali, entrambi presupposti indispensabili per comprendersi meglio e procedere verso le proprie mete di vita
  • Nel Craniosacrale Biodinamico viene data particolare importanza all'ascolto della persona nella sua globalità, senza soffermarsi al solo livello strutturale. Ciò fa si che sottoporsi ad una seduta diventi un modo per sentirsi ascoltati e compresi ed è particolarmente utile in tutti quei soggetti non in grado di esprimere il loro disagio a voce (neonati, disabili, animali).

Applicazioni:

Riequilibrare la respirazione primaria significa apportare benessere a tutto l'organismo.

Disagi strutturali: tensioni muscolari, problemi posturali, dolori osteo-articolari, coaudiuvante (ma non sostitutivo) alla riabilitazione fisioterapica (ad es. durante o dopo una ingessatura o dopo un intervento chirurgico)

Sul piano neurologico: problemi di coordinazione, di attenzione, di lucidità mentale, di apprendimento, di deambulazione, tic nervosi, insonnia, coordinamento dell'apparato digerente.
Sul piano emotivo: stress, disagi emotivi di qualsiasi natura tra i quali traumi, depressione, crisi di panico, ansia, rabbia repressa, senso di inadeguatezza, paure e fobie (in affiancamento e non in sostituzione alle terapie di psicologi e psichiatri ove necessarie)

Informazioni sulla seduta

Durata: un'ora
Dove: presso Studio Artemide in via Aldo Moro 39 a Solbiate Arno (VA) (contatti >>)
Operatore: Sara Vallenari - formazione in Craniosacrale Biodinamico presso Università Popolare di Bioetica di Treviso 
Recensioni dei clienti: 


"Sara ha una sensibilità particolare nell'ascolto del cliente e nella ricerca del trattamento migliore. Ho trovato accoglienza ascolto e professionalità, all'interno di un ambiente piacevole e caloroso." (elena Guadalupi, psicologa psicoterapeuta mediatrice familiare 07/04/15)




Telefona al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com e prendi appuntamento per la tua seduta di Craniosacrale a Solbiate Arno (indirizzo >>)


Kinesiologia Varese Craniosacrale Varese Test Intolleranze Alimentari Riequilibrio Emozionale e Fiori di Bach

  Articoli correlati