-->

Corsi di Qi Gong a Solbiate Arno (VA)

QUANDO: durante tutto l'anno è possibile iscriversi al corso settimanale del lunedì mattina dalle 11:00 alle 12:00

DOVE: presso lo Studio Artemide - Metodi Bionaturali per il benessere a 360°, a Solbiate Arno (VA) in via Aldo Moro 39

COSTI: la partecipazione al corso richiederà:
- il tesseramento annuale alla Scuola Radici del Tao (30 €) che comprende l'assicurazione

- la quota mensile di 50 €


Per informazioni, per prenotare una lezione di prova e/o per iscriversi contattare lo Studio Artemide : tel. 347.9807391 - sara.vallenari@gmail.com


VIDEO

Nel video sottostante l'Istruttore della Scuola Radici del Tao Francesco Privato che tiene il corso, mentre pratica Tai Ji Quan: 

 


Nel video seguente un esempio di lezione (si tratta della pratica all'aria aperta tenutasi in luglio a Solbiate Arno):




COS'E' IL QI GONG

Il Qi Gong è un’antichissima disciplina, una tecnica di lunga vita, di conservazione del benessere, di potenziamento delle proprie risorse e di meditazione.
Nacque in Cina migliaia di anni fa fondandosi sulla filosofia taoista.
I taoisti erano degli specialisti nello studio delle leggi che governano il mutamento del mondo naturale, essi considerano il Qi Gong come una “scienza della natura”.
Il Qi Gong è alla base della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Secondo la MTC il corpo è attraversato da una serie di canali nei quali scorre l’energia vitale (Qi); quando questa fluisce liberamente ci si mantiene in salute, quando per vari motivi incontra degli ostacoli ristagnando in alcuni punti e non passando in altri sorge la malattia. Questi blocchi possono essere rimossi attraverso l’agopuntura, la digitopressione (es. shiatsu) o in modo autonomo praticando il Qi Gong. Gli strumenti utilizzati sono: postura (statica e in movimento), respirazione, visualizzazione, intenzione, rilassamento, ascolto e consapevolezza.
Il Qi Gong è usato negli ospedali cinesi, ma è molto apprezzato anche in Occidente per le sue qualità di complemento della Medicina ufficiale.
Il Qi Gong aiuta e rinforza la capacità autorisanatrice del corpo umano, ovvero è un ottimo rimedio antinvecchiamento, infatti tradizionalmente è conosciuto come “Arte di nutrire la vita”.

APPROFONDIMENTI:



Per ulteriori informazioni contatta lo Studio Artemide