-->

Cos'è il Craniosacrale

La tecnica craniosacrale è una delle discipline bionaturali ed affonda le sue radici nel lavoro di un osteopata americano William Sutherland, all'inizio del XX secolo.
E' una forma di contatto dove le mani dell’operatore diventano allo stesso tempo, strumento in grado di ascoltare e rispondere a ciò che il corpo vuole comunicarci.
Le mani dell’operatore rimangono ferme, con contatto leggero, quindi non si tratta di un massaggio ne di riflessologia.

 

Il Ritmo Craniosacrale o Respirazione primaria

In particolare con questa tecnica l’operatore si focalizza sul ritmo craniosacrale e sulle tensioni muscolo-fasciali.
Il ritmo craniosacrale è il ritmo con il quale il liquido cerebrospinale viene prodotto e riassorbito. E’ la “respirazione” del sistema neurologico.

I movimenti prodotti dal ritmo craniosacrale sono minimi, impercettibili ad occhio nudo e la frequenza è disgiunta da quella della respirazione polmonare.
Così come la respirazione polmonare, anche la respirazione primaria è importante per il nostro benessere e similmente, anch’essa viene influenzata da stress e disturbi psicofisici.
Porre attenzione alla respirazione primaria significa capire molte cose della persona, è un modo per ascoltare l’individuo ad un livello più profondo della comunicazione verbale.

I benefici della tecnica Craniosacrale

Riequilibrare la respirazione primaria significa apportare benessere a tutto l'organismo.
E particolarmente utile per le problematiche osteo-articolari e muscolo fasciali, inoltre riequilibra il sistema neurologico e pertanto da beneficio anche al ritmo sonno veglia, al sistema endocrino e all'apparato digerente. Il Craniosacrale è assai efficace anche per rimuovere traumi emotivi.
E' una tecnica completa, che si rivolge all'individuo nella sua globalità con tatto e delicatezza.




Se abiti in provincia di Milano o Varese e vuoi sottoporti ad una seduta di Craniosacrale contattami (e approfitta delle promozioni in corso).

Articoli correlati