-->

Qual è la differenza tra Naturopatia e Kinesiologia

Che differenza c'è tra il Naturopata e il Kinesiologo?
La naturopatia o medicina naturopatica è un insieme di pratiche bionaturali, i cui fondamenti teorici provengono da principi di diversa provenienza, e che ha come obbiettivo la stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all'equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi, attraverso l'uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l'adozione di stili di vita sani e in armonia con i "ritmi naturali".
Tutto ciò si adatta anche alla definizione di Kinesiologia. Quindi dove sta la differenza?
La differenza sta nel fatto che il kinesiologo basa tutto il suo lavoro sul test kinesiologico. In altri termini, l'identificazione della problematica così come la scelta su quale tecnica o rimedio adoperare per risolverla non vengono fatte basandosi tanto sulle sue nozioni acquisite come professionista (cioè sul "sul libro c'è scritto che per il tal problema si usa il tal rimedio") e sulle evidenze del cliente (aspetto, comportamento, sintomi) quanto soprattutto sul test kinesiologico, il quale è il modo per chiedere direttamente all'organismo del cliente cosa è meglio per lui.
Ovviamente anche in kinesiologia le competenze dell'operatore sono fondamentali, tante più discipline bionaturali conosce tanto meglio è, tuttavia cambia l'approccio: demandare l'indicazione della strada da prendere al corpo della persona trattata permette di capire la vera causa sottesa (spesso tutt'altro che evidente), un trattamento personalizzato e un migliore feedback per l'organismo, il quale non recepisce il trattamento in modo passivo bensì interagisce e di conseguenza è maggiormente agevolato nel convogliare le innate risorse di auto-guarigione.
In Kinesiologia dunque, a parità di problematica, si potrà avere una persona che verrà trattata con tecniche di riflessologia e un'altra che verrà trattata con Fiori di Bach, ma non è stato l'operatore a deciderlo arbitrariamente, bensì è stato chiesto al corpo: "cosa è meglio per te ora?".


Questi sono i grandi valori aggiunti della Kinesiologia, che tuttavia presuppone una certa dose di umiltà da parte dell'operatore, il quale dovrà saper mettere le sue competenze al servizio del cliente lasciando da parte la tendenza a voler decidere lui cosa è meglio, in modo arbitrario.

Anche nelle scuole di naturopatia insegnano un rudimento di test kinesiologico: in genere il cosidetto o-ring, che però viene usato solo per scegliere tra un ventaglio di tecniche e rimedi scelti dall'operatore dopo che quest'ultimo ha già svolto una sua valutazione.

Dunque cosa è meglio, la Kinesiologia o la Naturopatia? A mio avviso l'ideale è l'utilizzo delle competenze naturopatiche mediante il metodo Kinesiologico.