-->

Le Costellazioni Familiari: la via verso la libertà

Le Costellazioni sono un metodo rientrante tra le Discipline Bio-Naturali (chiamate anche "Medicina Alternativa" pur non avendo in realtà a che fare con la medicina).
Nello specifico sono un potente metodo per rivelare e risolvere le dinamiche nascoste all’interno della propria famiglia costituenti la causa di: condizionamenti, blocchi nella propria autorealizzazione, sensi di colpa, sentirsi in dovere di comportarsi in un certo modo, rancori, insicurezze, senso di abbandono ed altre emozioni irrisolte con le conseguenti forme di somatizzazione fisica.

I nostri genitori, nonni e antenati continuano a vivere in noi, e spesso ne riproponiamo inconsapevolmente i loro problemi, credendo siano nostri.

Il compito del costellatore è far emergere queste dinamiche nascoste, così che il soggetto riconosca la realtà per ciò che è. Ciò consente di avere una visione a 360° del proprio contesto familiare sia passato che attuale.
Grazie a questa presa di consapevolezza, pur restando l'eventuale legame affettivo positivo con quella persona con cui si è in relazione, ci si ritrova finalmente nella condizione di poter scegliere di rompere lo schema limitante (ad esempio: segliere di non costringersi più a vivere in un certo modo per non tradire la memoria del genitore o le aspettative di un nostro congiunto) ed andare avanti in libertà, in pace e serenità, trovando finalmente il senso di problemi considerati sino ad allora irrisolvibili.

Quando ci sono problemi di relazione con le persone a cui siamo legati, anche con quelle non più in vita e anche con quelle con le quali pensiamo di aver chiuso ma in realtà non riusciamo a voltare pagina, le Costellazioni ci permettono di vedere la situazione in modo più obiettivo, dandoci la possibilità di sciogliere, dentro di noi, quel nodo che ci vincola. 

COME SI SVOLGE UNA COSTELLAZIONE

Si tratta sonstanzialmente di “mettere in scena” alcuni membri della propria famiglia d’origine o di quella attuale, scegliendone i rappresentanti tra i presenti alla sessione. Sceglierà dunque un rappresentante di se stesso, un per la madre e/o il padre e/o coniuge o altro congiunto. 
La scelta viene fatta "ad istinto", senza ragionarci su troppo. Il soggetto che ha deciso di sottoporsi alla Costellazione a questo punto torna a sedersi ed osserva come i rappresentanti decidono, facendosi guidare dall'istinto corporeo, di posizionarsi nello spazio. Capiterà ad esempio che il padre volti le spalle alla madre etc. evidenziando così al diretto interessato le dinamiche presenti, nonostante i rappresentanti non siano razionalmente a conoscenza della storia familiare del soggetto, il quale quasi sempre confermerà che lo scenario inscenato rispecchia la realtà, salvo si tratti di situazioni avvenute a sua insaputa o che non vuole accettare.
Similmente può accadere che i rappresentati percepiscano sensazioni, stati d'animo particolari o abbiano anche qualcosa da dire.
Il costellatore “decifra” la rappresentazione individuando le dinamiche nascoste che generano problemi al soggetto e può cambiare la posizione dei rappresentanti nello spazio, per aiutare la riconciliazione: in pratica li rimette al loro giusto posto, senza forzare. Fa pronunciare al soggetto che si sta sottoponendo alla Costellazione in prima persona delle frasi semplici e dirette che lo aiutano a ripristinare equilibrio nelle relazioni (ad esempio "Caro papà da oggi in poi non mi sentirò più in colpa se farò il mestiere che piace a me"). Il costellatore può far intervenire nella rappresentazione anche concetti astratti, archetipi, forme mentali (una paura, lo stress...etc.) in modo che il soggetto possa interagirvi.

Bert Hellinger, il fondatore di questa metodica, ha scritto:
“Rappresentare, cioè mettere in scena la storia della propria famiglia è di grande aiuto per risolvere i conflitti interiori e vivere appieno il proprio destino: uno strumento di consapevolezza."

  Vieni a sperimentare le Costellazioni Familiari

giovedì 25 settembre alle ore 21:00 

presso lo Studio Artemide in via Aldo Moro 39 a Solbiate Arno (VA)

Terremo una serata di introduzione ed esperienza pratica rivolta principalmente a chi non ha mai sperimentato questo metodo, con uno sconto rispetto al costo di ingresso standard.
La prenotazione è obbligatoria. Telefona al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com per iscriverti.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Lo Studio Artemide organizza periodicamente le Costellazioni: vai all'elenco degli altri eventi in programma.